NEWSLETTER - Anno 9 N. 3 - 23.04.2014  
 
1. FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE NEL TURISMO E NEL TERZIARIO
La Regione Toscana finanzia la formazione per i lavoratori delle imprese del terziario e del turismo



Il bando finanzia voucher finalizzati a sostenere la partecipazione a percorsi formativi con l'obiettivo di aggiornare e riqualificare le competenze dei lavoratori dipendenti di imprese del settore terziario e del turismo (codice ATECO : classi G, I, K, L, N, R, S) assoggettate al versamento dello 0,30% sul monte salari Inps, quale contributo integrativo per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria.

I soggetti richiedenti devono prestare la propria attività lavorativa presso un'unità produttiva ubicata in Toscana ed essere residenti in Toscana oppure domiciliati in Toscana.

Sono ammissibili a finanziamento i percorsi formativi:
  a) connessi all’occupazione del soggetto richiedente;
  b) e/o direttamente finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta;
  c) e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali del richiedente.

I voucher finanziano i costi di iscrizione alle attività formative.

Eurobic Toscana Sud
, in qualità di organismo formativo accreditato dalla Regione Toscana, è a vostra disposizione con la propria offerta formativa (personalizzabile in considerazione delle rispettive esigenze aziendali) e per la predisposizione delle domande di finanziamento.

Scadenza prevista per la presentazione delle domande: 30/05/2014 ore 13.00

Per informazioni:
Eurobic Toscana Sud srl
Loc. Salceto 121, Poggibonsi (SI)
Tel : 0577/995011
info@bictoscanasud.it

   
2. Corso “AGRI-VAL: PERCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI IN VALDELSA”
Agricoltura è Vita Etruria in partenariato con Eurobic Toscana Sud Srl e con For.Agri.Si , ha organizzato un corso gratuito - finanziato dalla Provincia di Siena con Fondo Sociale Europeo (determina N 804 del 23/05/2012.


Il Corso “AGRIVAL”, tenutosi presso la sede di Eurobic Toscana Sud Srl in Loc. Salceto n 121 a Poggibonsi, ha formato personale in grado di definire il piano di posizionamento del prodotto sul mercato con relative valutazioni economiche ed organizzative scegliendo tempi e metodi e verificando la condivisione degli obiettivi da parte del responsabile dell'impresa.

Le due Unità di Competenza oggetto del corso sono state la UC 232 “Pianificazione delle azioni commerciali” e la UC 181 “Identificazione dei prodotti” previste nell’ambito della Figura Professionale del “Tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita” di livello III EQF, figura che si inserisce nell'area commerciale di imprese di qualsiasi dimensione, operando essenzialmente a contatto con l’imprenditore per impostare strategie di mercato, pianificare azioni di marketing e gestire rapporti con la clientela e le reti di vendita.

Obiettivo del corso è stato quello di formare personale competente in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di vendita delle produzioni agroalimentari, espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico, andando a sviluppare da un lato la conoscenza del prodotto e dall’altro le abilità per pianificare le azioni commerciali adeguate con riferimento anche al web marketing.

Le materie, affrontate durante il percorso da docenti qualificati, professionisti del settore, sono le seguenti:
Le produzioni agroalimentari locali: caratteristiche organolettiche e qualitative;
Normative nazionali e regionali, sistemi di qualità, marchi e certificazioni;
Aziende e mercato dell’agroalimentare;
Il marketing delle produzioni agroalimentari, il piano di marketing e il monitoraggio;
Strumenti informatici e tecnologie informative di supporto.

Le lezioni gratuite si sono svolte per 300 ore di cui 140 ore di lezione in aula e 160 ore in Stage presso aziende della zona.

Sono 9 i corsisti che hanno seguito le lezioni e superato brillantemente gli esami che si sono svolti il 27 di marzo 2014.
Sono tutti residenti fra la Val d’Elsa e Siena.

Qui di seguito i loro nominativi e quelli delle aziende che li hanno accolti durante il tirocinio formativo:
1 Bracali Marco - Consorzio della Denominazione di San Gimignano
2 Calamassi Graziano - Olivicoltori Toscani Associati S.C.P.A.
3 Casaburi Fabio - Consorzio Agrario Siena
4 Chiarugi Ilaria - Promosiena Spa
5 Germino Maria Pia - Consorzio Chianti Colli Senesi
6 Ippolito Carmelo - Olivicoltori Toscani Associati S.C.P.A.
7 Marinello Tommaso - Comune di Poggibonsi - Uff. Turismo e Marketing
8 Sisti Luigi - Agriturist Siena
9 Mazzucco Iacopo - Consorzio Agrario Siena

E’ un’iniziativa Unione Europea, Stato, Regione Toscana, Provincia di Siena.

Per informazioni:
Eurobic Toscana Sud srl
Loc. Salceto 121, Poggibonsi (SI)
Tel : 0577/995011
info@bictoscanasud.it

   
3. MARKET PLACE - STRUMENTI INNOVATIVI PER IL WEB MARKETING E L’E-COMMERCE
Si è concluso in data 31 marzo il percorso formativo gratuito denominato “Market place” realizzato dall’agenzia formativa Cescot Siena (società cooperativa esercenti) in partenariato con Eurobic Toscana Sud srl e S.A.I.TER, con il concorso finanziario della Provincia di Siena e del FSE 2007/2013.

 

 

Market Place è un progetto gratuito, voluto dalla Provincia di Siena per rivitalizzare il settore del commercio e gli imprenditori che operano all’interno di esso.

Sono proprio loro infatti i primi a subire le conseguenze più immediate della crisi economica in atto, ma è proprio in questi periodi di maggiore stagnazione economica che si rende necessario avviare un efficace riassetto e ricollocare le risorse in maniera più strategica, puntando su aree come quelle del web-marketing e l’e-business, visto come leva fondamentale per la sopravvivenza anche di piccoli esercenti.

Il progetto “Strumenti innovativi per il web marketing e l’e-commerce” si è preposto l’obiettivo di formare personale in grado di confezionare un pacchetto offerta, valutarne gli impatti aziendali con particolare riferimento al magazzino e alla capacità produttiva dell’azienda, di promuoverlo utilizzando social network e di posizionarlo nei principali Market Place esistenti.

Il termine di market place viene oggi utilizzato con molta frequenza e serve ad indicare i siti internet di intermediazione per la compravendita di un bene o un servizio; in altre parole il market place, che in lingua inglese significa "luogo di mercato", è un mercato online in cui sono raggruppate le merci di diversi venditori o diversi siti web.
Gli esempi più noti di marketplace sono eBay, groupon, etc).

Proprio in questo contesto, che ad oggi risulta essere direttamente collegato con il commercio elettronico, il percorso ha fornito ai partecipanti un pacchetto di conoscenze e capacità spendibili nel mercato del lavoro sia a livello di dipendente e/o collaboratore, unito a qualifiche e/o competenze curriculari, sia a livello di libero professionista.

Il corso, realizzato presso la sede amiatina di Eurobic Toscana Sud, ha visto il coinvolgimento di importanti operatori del settore.

I partecipanti a cui è stato rilasciato il certificato di frequenza sono i seguenti: Boumsik Saloa, Ballerini Giovanna, Rossi Giorgia, Paladini Vanessa, Sidoti Tindaro, Valenti Martina, Woszkoska Magdalena Sylwia.

E’ un’iniziativa Unione Europea, Stato, Regione Toscana, Provincia di Siena.

Per informazioni:
Eurobic Toscana Sud srl
Loc. Salceto 121, Poggibonsi (SI)
Tel : 0577/995011
info@bictoscanasud.it

   

Eurobic Toscana Sud s.r.l Località Salceto, 121 - 53036 Poggibonsi Siena - Italia
tel: +39 0577 995011 - fax: +39 0577 980217

Il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso risposta ad e-mail da noi ricevuta o da Lei rilasciataci. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o cancellazione.

Se ritieni che questa e-mail non sia di tuo gradimento, e non vuoi più ricevere notizie ed aggiornamenti da Eurobic Toscana Sud S.r.l. clicca QUI oppure invia una e-mail con oggetto "NO NEWSLETTER" a news@bictoscanasud.it