NEWSLETTER - N° 27 - 26.10.2007
 1. SVILUPPO
Obiettivo: mettere a sistema tutte le competenze del territorio e innovare le imprese attraverso l’integrazione dei centri servizi dell’area di Arezzo, Grosseto, Siena
Anche Eurobic partecipa al progetto di area vasta ‘Knock’
 
 

Innovazione e razionalizzazione delle imprese  dell’area vasta. Anche Eurobic partecipa al progetto ‘Knock’ che coinvolge l’Idi-Istituzione Distretti Industriali di Arezzo, Etruria Innovazione, Centro Servizi Grosseto ed Eurobic. Nell’ambito del progetto si è già svolto un primo incontro, che si è tenuto il 17 settembre ad Arezzo.
‘Knock’si propone di giungere alla razionalizzazione nell’area della Toscana del Sud, attraverso un lavoro congiunto sugli stessi obiettivi che riguardano prevalentemente il mondo delle imprese, con servizi  per le aziende, servizi di analisi e ricerca e integrazione delle competenze del territorio, che dovranno essere messe a sistema.
Altro obiettivo è quello di puntare all’innovazione nel sistema delle imprese tramite l’integrazione con altri centri servizi dell’area vasta (ovvero Arezzo, Grosseto, Siena) soprattutto nell’ambito dedicato alle imprese.
In questo modo ‘Knock’ si propone di rappresentare una prospettiva per i progetti legati ad una stessa area che in questo caso è l’area vasta.

 
 2. SVILUPPO
Prende il via il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, a cui partecipano Etruria Innovazione, Camera Commercio, Rimor, Metallarte, Espansi Tecnici, Arsilicii, Borri srl, Università di Siena
Eurobic capofila di ‘Deep’ per l’innovazione nell’e-policy
 
  Eurobic capofila del progetto ‘Deep’, destinato all’innovazione dell’e-policy. Prende il via dunque l’iniziativa, finanziata dalla Regione Toscana, a cui partecipano la Provincia di Siena, la Camera di Commercio di Siena, l’Università di Siena, Etruria Innovazione, Rimor, Metallarte, Espansi Tecnici, Arsilicii, Borri srl. L’obiettivo è quello di sperimentare modelli innovativi di e-policy. ‘Deep’ infatti significa “Decisione of e-policy”. Il progetto prevede attività di ricerca presso le imprese per verificare il livello interno di e-policy attraverso un analisi approfondita in particolare sulla catena del caravan in modo da verificare le principali esigenze di innovazione presenti. Fra le azioni in programma c’è quella di costruire un applicativo web per raccogliere le valutazioni emerse dalle imprese e quella di analizzare i dati in modo analitico. Verranno inoltre individuati i settori di sviluppo su cui intervenire attraverso azioni di politica pubblica. In questo modo ‘Deep’ si inserisce attraverso azioni concrete nell’ambito delle politiche per il distretto del camper.
 
 3. FORMAZIONE
Il 22 ottobre a San Casciano dei Bagni e il 12 novembre a Castelnuovo Berardenga nell’ambito della nuova tranche di lavori degli ‘Incontri dell’Accademia
La qualità del servizio di accoglienza, due seminari di approfondimento
 
  La qualità del servizio di accoglienza al centro di due seminari di approfondimento. Il primo appuntamento sarà il 22 ottobre a San Casciano dei Bagni (Fonteverde Natural SpA Resort, Sala Meeting – Località Terme 1). Ad aprire i lavori (alle 10) sarà Fiorenza Anatrini, assessore a Orientamento e Formazione Professionale, Mercato del Lavoro, Politiche attive del Lavoro, Welfare, Pari Opportunità della Provincia di Siena. Seguiranno gli interventi di Giancarlo Dall’Ara, docente e consulente Marketing Turistico, che affronterà il tema 'Il servizio come chiave della qualità: l’accoglienza, la cura del cliente, la gestione dei reclami'. Quindi sarà la volta di Alessandra Belluomini, psicologa e psicoterapeuta specializzata nel marketing e nei servizi turistici che parlerà di 'Come offrire un’accoglienza vincente: i fattori di successo nella gestione del cliente'. Il secondo degli appuntamenti è in programma il 12 novembre a Castelnuovo Berardenga (Centro Studi Villa Chigi, Sala Conferenze - Via Berardenga). Dopo i saluti di Mauro Mariotti, assessore a Turismo, Attività Produttive, Lavoro/Relazioni e Crisi Aziendali, Commercio, Politiche Comunitarie della Provincia di Siena, interverrà Giancarlo Dall’Ara sull'argomento 'Il servizio come chiave della qualità: l’accoglienza, la cura del cliente, la gestione dei reclami'. A chiudere il seminario sarà Mauro Santinato, esperto in Marketing e Comunicazione per il turismo e l’ospitalità, che parlerà di 'Come offrire un’accoglienza vincente: i fattori di successo nella gestione del cliente'. I due seminari fanno parte della nuova tranche di attività degli 'Incontri dell'Accademia 2007', progetto finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzato con la collaborazione di Eurobic Toscana sud, Confcommercio e Confesercenti.
 
 4. SOCIALE
Il seminario conclusivo con tutti i risultati del Partenariato Transnazionale BIP il 17 ottobre scorso a Bruxelles
Si è chiuso il progetto Jonathan
 
Equal   Si è chiuso il progetto Jonathan. Il 17 di ottobre si è svolto a Bruxelles il seminario finale dell'azione transnazionale che vedeva protagonista anche questo programma All'iniziativa ha partecipato anche l'assessore della Regione Toscana alla Formazione Gianfranco Simoncini. Sono stati presentati tutti i risultati del progetto di Partenariato Transnazionale BIP all’interno dell’iniziativa Equal. Eurobic era presente come Coordinamento del Progetto Transnazionale BIP. Il piano di lavoro di BIP ha visto insieme la Comunità francese del Belgio con il Centro di Coordinamento e Gestione dei Programmi Europei, la Regione Toscana e la Direzione Regionale della Solidarietà e Sicurezza Sociale dell’Istituto di Acçào Social Açores. L’azione di Partenariato Transnazionale Bip è stata incentrata sullo sviluppo di una analisi dei modelli tematici d’intervento al fine di promuovere la legalità e la cittadinanza attiva come elementi essenziali per acquisire competenze professionali e di socializzazione per il reinserimento delle persone in difficoltà. La Toscana ha presentato Jonathan con i suoi “Percorsi di inserimento lavorativo per giovani a rischio di esclusione”. Il progetto, a partire dall’occupabilità, ha interpretato con azioni d’eccellenza il concetto di economia sociale, intervenendo sui temi dell’ esclusione sociale, della legalità e delle pari opportunità. Il progetto transnazionale prevedeva infatti due gruppi di lavoro tematici, uno in Portogallo che ha portato alla definizione di una guida di formazione relazionale per gli agenti di riabilitazione e uno in Italia che ha definito alcuni suggerimenti per un modello alternativo di inserimento sociale e lavorativo di giovani a rischio di esclusione sociale rivolto alle imprese private. Non solo, dal lavoro italiano è nato un modello per l'orientamento e per il bilancio di competenze di giovani ad alto rischio di esclusione sociale. E’ stata messa in atto anche una analisi comparata delle tipologie contrattuali in Italia e Portogallo. Nella iniziativa del 17 ottobre sono stati presentati questi prodotti anche alla Commissione Europea. L'obiettivo dell'iniziativa era fare si che la Commissione Europea venisse a conoscenza di questo lavoro per utilizzarli nella prossima fase di programmazione.
 


www.bictoscanasud.it
staff@bictoscanasud.it
.

Località Salceto, 121
53036 Poggibonsi
Siena - Italia
tel: +39 0577 995011
fax: +39 0577 980217

.
Il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso risposta ad e-mail da noi ricevuta o da Lei rilasciataci. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo all'indirizzo: cancellami@bictoscanasud.it

Questa è la pagina dalla quale gli utenti possono iscriversi: mail.bictoscanasud.it/mailman/listinfo/news

Unsubscribe from: http://mail.bictoscanasud.it/mailman/listinfo/news